borgo logo nero

Stanza Oplonti

Oplonti

Tra le località archeologiche seppellite sotto la cenere dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. vi è la zona di Oplonti, situata a circa 10km da Ercolano e a 5km da Pompei.
Gli scavi archeologici di Oplonti appartengono a una zona suburbana pompeiana, oggi collocata nel centro della città di Torre Annunziata.
Nell’antichità ospitava numerose ville di villeggiatura, diverse fattorie, saline e complessi termali. Oplonti è caratterizzata da due monumentali edifici: la Villa di Poppea, un lussuoso complesso residenziale e la Villa di Lucius Crassius Tertius, una struttura rustica dove veniva effettuata la lavorazione di prodotti della terra, in particolare vino e olio.

Piccole Curiosità

Sul nome Oplonti sono state fatte diverse ipotesi, alcuni studiosi ritengono che il nome possa derivare dal latino opulentia (“luogo opulento”), opla (“luogo di pescatori”) oppure dal greco apopolotes (“città distrutta). Altri studiosi hanno invece ipotizzato che ci sia stato un errore del cartografo nella trascrizione e che il nome latino originale era ob fontis (“fonte, luogo termale”) essendo presenti in zona numerose fonti termali.